Olokun  padrone del Mare

Olokun  Dio supremo

 

LA VOGLIA DI METTERE ALL'INTERNO DELLA SECURITY APNEA IL NOME DELLA SCUOLA DI PESCA “OLOKUN” NASCE, DALLE MIE GARE AGONISTICHE, E DA UNA MERAVIGLIOSA POESIA (vedi poesie Olokun) DI PIPIN FERRERAS, CHE IN 5 ANNI DI AGONISMO MI HA SEGUITO IN OGNI MIA PERFOMANCE.

Divinità marina, che risiede in un palazzo in fondo al mare; figlio degli dei primitivi Aganju e Yemaya e padre del dio maggiore del pantheon Yoruba, Olorun.  È rappresentato come un uomo con le gambe terminanti in due pesci.
È tanto il Dio dell'abbondanza, come re dei pesci, quanto una divinità pericolosa che un tempo aveva cercato, senza successo, di sommergere tutta la terra.
Pare avesse caratteri androgini o fosse addirittura asessuato; secondo un mito Benin era stato originariamente un Dio maschile, ma si era poi trasformato in una Dea.
 
Conosciamo meglio che cos’è oggi l’ASD Olokun Ostia, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FIPSAS dal 3 Marzo 2008. Nata con lo scopo di  sviluppare, all’interno della Security Apnea, il settore della pesca sub e del tiro al bersaglio, rappresenta oggi un vero punto di riferimento per gli appassionati della disciplina nell’area di Ostia Lido, Acilia, Casa Palocco e il Comune di Fiumicino e non solo.
Pur avendo passato la fase di rodaggio già da qualche anno, non è certo una tra le più blasonate associazioni, eppure il suo lavoro è molto apprezzato dai vertici della FIPSAS. La sua offerta formativa incontra infatti le aspettative di tanti pescatori e apneisti emergenti, riuscendo a garantire un’elevata percentuale di tesseramenti al settore.
Un lavoro, quello offerto dallo staff Olokun, edificato su alcuni principi fondamentali quali sicurezza, responsabilità, pesca eco-compatibile e selettiva. Elementi, questi, che hanno reso la Olokun un’associazione dove crescere imparando a rispettare l’ecosistema che ci ospita.
Cerchiamo di capire meglio quali sono gli obiettivi  della scuola:
Dove opera il circolo? Non abbiamo un vera base logistica anche se il vero punto di ritrovo è all’interno del circolo sportivo Helios Village Ostia Antica, avendo una palestra, con proiettori e materiali per gli allenamenti di apnea e tiro al bersaglio., TUTTO QUESTO grazie all’appoggio della  Security apnea, abbiamo allestito, Ogni martedì e giovedì sera, svolgiamo qui le nostre lezioni teoriche e pratiche. In merito alle tecniche e elle zone di pesca, (siamo soliti frequentare spot quali Santa Marinella e Civitavecchia anche se non disprezziamo gli stessi litorali di Ostia e Focene oltre alle bellissime Secche di Tor Paterno).
Abbiamo anche un sito web, molto simpatico e dedicato voi  WWW.OLOKUN.IT
Chi ha conosciuto la scuola, ha apprezzato il livello delle  lezioni di apnea e nella parte finale del corso, quelle di pesca (Valutazione che facciamo fare alla fine di ogni corso) che, oltre alla sicurezza, cerchiamo di trasmettere prima di tutto l’amore per il mare. ......È forse questo uno dei punti di forza della scuola.
Sicuramente uno dei più importanti insieme all’aspetto umano. Come  dicevo, sebbene abbiamo iniziato l’avventura nell’agonismo, in questo circolo non si genera nessuna forma di rivalità e questo permette di vivere ogni uscita collettiva come un momento per socializzare ed imparare.
 Sotto l’aspetto didattico cerchiamo sempre di trasmettere ai ragazzi l’importanza di rispettare alcune regole essenziali affinché un’uscita in mare possa essere definita sicura ed eco-compatibile. Noi tutti sappiamo quanto sia importante la conoscenza di se stessi, dei nostri limiti e delle leggi che regolano questo sport. Tale discorso si avvalora se parliamo con ragazzi ancora inesperti, che spesso affrontano il mare per la prima volta. Vivere la pesca in apnea in modo responsabile è, a mio avviso, quell’elemento che permette di godersi veramente il fascino del mondo sommerso.
Proprio a riguardo della collettività, abbiamo  stravolto la concezione della pesca in apnea facendo spesso ricorso ad uscite in mare, in cui l’esperienza del gruppo è a disposizione dei singoli atleti.      Una specie di terapia di gruppo.
So che dicendo questo mi tirerò dietro molte critiche dal mondo della pesca ma è altrettanto vero che l’essenza di un’associazione è proprio quella di condividere un qualcosa. Quindi se dovessimo scegliere di andare a pescare in piena solitudine non coinvolgendo i ragazzi, o almeno neanche provandoci, tutto ciò non avrebbe senso.
Non dimentichiamo poi quanto sia propedeutico e stimolante permettere ad un ragazzo meno esperto di relazionarsi con pescatori più abili. Tutto ciò contribuisce alla crescita del gruppo rispetto alla maturazione specifica del singolo.
Anche la componente agonistica è entrata a far parte della Olokun. Quest’anno infatti abbiamo visto la nostra partecipazione alle prime selettive laziali.
L’agonismo è una componente di questo circolo. Io sono un grande estimatore delle gare (e come sanno bene chi fa le gare) esistono dinamiche differenti rispetto alle normali uscite in mare(di pesca o solo di apnea). Cambiano le tecniche, gli stati d’animo, aumentano le pressioni e le aspettative degli atleti.
Tuttavia, e qui devo dire grazie ai ragazzi che mi hanno esortato, abbiamo deciso di dar vita ad un team con cui abbiamo affrontato le prime gare del circuito regionale ottenendo un diciottesimo posto nella seconda competizione. Non male su un totale di 55 atleti no!
Sul piano della formazione abbiamo attivato entrambi i corsi, quello base e di mantenimento. Nel tiro a bersaglio, dopo l’esperienza della passata stagione, abbiamo in agenda la ripresa degli allenamenti per entrambe le squadre, maschile e femminile. Discorso a parte vale per la pesca in apnea dove oltre alle già citate selettive, abbiamo diversi progetti in cantiere. Nella passata stagione abbiamo sperimentato il primo circuito interno di gare a tappe e quest’anno vorremmo ripetere l’esperienza. Infine, Verso la fine di Giugno organizzeremo  la consueta gara sociale nelle acque del Monte Argentario (Trofeo amatoriale Olokun).