Prima l'Apnea, poi..tutto il resto.

 

COME NASCE L’AMORE PER L’ACQUA PER MASSIMILIANO NAVARINO?

Può sembrare strano, ma da piccolo non ho mai avuto un buon rapporto con l’acqua. Infatti mia madre quando mi faceva il bagnetto piangevo sempre perchè non amavo questo meraviglioso elemento. Naturalmente abitando ad Ostia Lido, non potevo non avere confidenza con il nostro mare. Verso l’età di 7 anni per cercare di farmi superare questa prepotente “fobia”, mio padre (marinaio di lunga data) pescatore da sempre, comincia a portarmi in barca, mi fa vivere il Mare, mi insegna le tecniche di pesca basilari, ma soprattutto la SICUREZZA in ACQUA. Mi insegna a capire la bellezza dell’assetto costante, disciplina madre dell’apnea, apprezzando sempre più quanto possa essere bello il Mare visto da sotto, Il…silenzio…il cuore che rallenta e le sensazioni di grande benessere hanno fatto il resto. Pare ci sia riuscito, perché oggi mi trovo con la mia scuola ad insegnare APNEA. Una delle cose più belle a cui tengo dopo la mia famiglia. Dal semplice divertimento, ad uno sport, fino ad arrivare ad una vera è propria disciplina, si…una VERA FILOSOFIA DI VITA.

  

Chi è….Max???

Apneista da sempre, nasco come pescatore sportivo, poi con l'agonismo, trovo la passione per l'apnea pura. Realizzo un sogno nel 2001 dopo aver frequentato il mio primo corso sotto la guida di un grande istruttore di apnea e pesca in apnea Roberto Tiveron APNEA ACADEMY. 

Mi perfeziono, sotto tante specialità grazie ai più grandi maestri dell'APNEA ACADEMY, poi divento istruttore di APNEA PSS, istruttore di pesca in apnea, e allenatore federale FIPSAS, poi mi completo come istruttore di mono PINNA e di assetto VARIABILE. 

Ad ottobre, creo la mia scuola "Security Apnea", mentre nel 2008 viene aperta all’interno della Security una società ASD FIPSAS di pesca in apnea “OLOKUN” (LA VOGLIA DI METTERE ALL'INTERNO DELLA SECURITY IL NOME DELLA SCUOLA DI PESCA “OLOKUN”), NASCE DALLE MIE GARE AGONISTICHE, E DA UNA MERAVIGLIOSA POESIA DI PIPIN FERRERAS, CHE IN 6 ANNI DI AGONISMO MI HA SEGUITO IN OGNI MIA PERFOMANCE).

Infine nel dicembre del 2017 cambio nuovamente didattica SSI, tornando con il mio grande Amico     PLURI CAMPIONE DEL MONDO GIANLUCA GENONI. 

Ideatore, fondatore, responsabile e presidente della Security APNEA, sono costantemente ed attivamente impegnato per migliorare la qualità dei corsi di formazione di apnea e di pesca e per la sicurezza in mare e da terra.

Ho 5 miei fantastici Amici che fanno parte dello staff della scuola (Giovanni Vitolo, Umberto Tiberi, Massimiliano Bizzozero e Massimiliano Pierro), che da allievi sono diventati Istruttori di apnea, pesca in apnea e allenatori federali .