E’ IMPORTANTE FARE UN CORSO DI APNEA PRIMA DI UN CORSO DI PESCA???
Abbiamo iniziato tutti in maniera autodidatta, pescando con una semplice fiocina per poi arrivare ai primi fuciletti. Oggi l’evoluzione delle attrezzature ha fatto passi da gigante e tutti noi abbiamo trovato un beneficio sulle nostre catture.
Molte persone credono che non servano affinare le tecniche di respirazione, di compensazione e di pinneggiata seguendo un cavo guida in apnea, perché sono convinti che durante la pesca non si riescono a mettere mai in pratica queste tecniche.
Niente di più falso!!! Posso garantirvi che non è così. Infatti in tanti anni di scuola sono passati da noi molti pescatori già esperti, che hanno riscontrato un gran beneficio (TRAINIG AUTOGENO RESPIRAZIONE PRANAYAMA, COMPESAZIONE) durante gli allenamenti settimanali che la scuola propone in piscina e nelle uscite in acque libere sia per l’apnea che per la pesca.
Partire dal presupposto che la conoscenza del proprio fisico e dei propri limiti debbano essere la prima regola, per non incombere alle patologie legate a l’apnea. E’ per questo che vi dico di frequentare prima un corso di apnea e poi successivamente un corso di pesca.
Come detto nella presentazione, ho avuto un grande MAESTRO come istruttore: mio padre; ma penso che in un corso di formazione di “pesca in apnea” si insegnino senza ombra di dubbio le basi per crescita per la pesca in tutta SICUREZZA.
Poso dirvi un segreto anche se già lo conoscete??? Per crescere dopo un corso fatto…L’apnea e la pesca in apnea va “coltivata” stando in acqua.
Scuola di formazione. Dal 2001 per crescere insieme.
|
Il Corso di formazione è studiato per tutti quelli che vogliono raggiungere una buona dimestichezza con l’acqua, senza competitività e in estrema sicurezza. È un servizio raro e di qualità che Security Apnea ha messo a punto dopo anni di esperienza sul campo, maturata anche portando in acqua i disabili fisici.
Durante il Corso DI APNEA, gli allievi sono sempre affiancati da un istruttore, in quanto non si tratta di un comune corso di nuoto o acquagym, ma di un corso che porta a scoprire il piacere dello stare in acqua/e sott’acqua in maniera graduale e consapevole.
Il periodo formativo è di circa tre mesi, con la possibilità, una volta finito il corso di prolungare con i corsi di mantenimento. (vedi manteniamoci in forma) per rispettare le naturali differenze di apprendimento di un allievo rispetto a un altro.
Nel primo mese si superano le diffidenze e le ritrosie nei confronti dell’acqua, vincendo le cosi dette “paure ancestrali”: tutte le attività saranno volte al conseguimento di uno stato di rilassamento che sarà propedeutico alla riscoperta della “Acquaticità perduta”. Tra le tecniche impiegate, prima di entrare in acqua, abbiamo la fase di rilassamento, alcune posizioni yoga, training autogeno, e la ginnastica respiratoria.
Tra il l secondo e terzo mese del corso si perfeziona l’acquaticità acquisita curando maggiormente la tecnica di nuoto in stile libero l’apnea dinamica e l’apnea statica, col fine di aumentare la propria autonomia acquatica in acqua alta, ovvero maggiore sicurezza in vista delle uscite di fine corso in mare.
Ciò che al club ci accomuna è il PIACERE DI STARE IN ACQUA sia in piscina sia al mare ed è questo ciò che abbiamo intenzione di farvi provare.
Vi sorprenderete da soli dei progressi che riuscirete a raggiungere: al di là dell’attestato in sé, il maggior riconoscimento sarà l'aver raggiunto quella tranquillità con la quale TUTTI riescono poi ad approcciare il mare. Sarà molto divertente e naturale nuotare sott’acqua insieme alla scoperta di questo meraviglioso mondo che è il Mare.
|
L’apnea moderna è un’attività che insegna ed invita a guardare alla vita nel suo insieme con un atteggiamento positivo, nel cuore e nella mente. E’ una disciplina che richiede presenza e partecipazione di intelletto, fisico e spirito in totale sincronia ed equilibrio. Attività in continua evoluzione per metodologie e tecniche, l’apnea ha fatto negli ultimi anni grandi passi non solo nei risultati sportivi ottenuti, ma anche nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di trovare elementi in comune tra lo sport, il gioco e l’impegnativo compito del vivere.
Per l’insegnamento dell’apnea, la Security Apnea si avvale di istruttori qualificati,che da allievi sono diventati tutti Istruttori, che propongono corsi strutturati in varie fasi di apprendimento e differenti livelli di approfondimento. Tra gli obiettivi dei corsi, la consapevolezza e il miglioramento dell’acquaticità, elementi che vanno di pari passo con la conoscenza di se stessi e dei propri limiti psicofisici. Altro importante obiettivo è lo scoprire dentro di sé nuove risorse e potenzialità da adoperare in una rinnovata armonia con il mare, e più in generale con l’elemento acqua.
I corsi prevedono lezioni di teoria, sessioni di rilassamento e tecniche di respirazione, esercitazioni pratiche in piscina e uscite in acque libere
Gli istruttori di Pesca in Apnea F.I.P.S.A.S ( ed allenatori Federali) Massimiliano, Giovanni , sono abilitati ad organizzare Corsi di Pesca in Apnea Sportiva Amatoriali ed Agonistici in cui è previsto, al completamento dell'iter didattico, il rilascio del brevetto federale F.I.P.S.A.S di pescatore in Apnea. Nel Corso verranno trattati argomenti e nozioni di Fisica e di anatomia che interessano l'immersione in Apnea, Attrezzature e materiali nella Pesca in Apnea, Incidenti in Apnea e Pesca in Apnea e loro prevenzione, Tecniche di Pesca e Legislazione vigente in materia di Pesca in Apnea.