Corsi di Apnea – Freediving SSI

Perche fare un corso???

"Sincope anossica, impariamo a prevenirla durante l’apnea subacque".

Durante l'immersione in apnea il sub sfrutta l'ossigeno presente nei polmoni e nel sangue, durante la permanenza subacquea l'ossigeno diminuisce ed aumenta l'anidride carbonica prodotta dal corpo.

Durante l’immersione in apnea il sub sfrutta l’ossigeno presente nei polmoni e nel sangue, durante la permanenza subacquea l’ossigeno diminuisce ed aumenta l’anidride carbonica prodotta dal corpo.

Sarà proprio il graduale accumularsi di Anidride carbonica nel sangue a stimolare le contrazioni diaframmatiche che vanno considerate dal sub come utilissimo campanello d’allarme.
Infatti il corpo umano non tollera tassi troppo elevati di anidride carbonica e viceversa troppo bassi di ossigeno. Si genera così la sincope anossica con conseguente perdita di coscienza. Questa condizione in acqua può essere fatale.

Il prolungarsi dell’apnea inoltre provoca una sensazione di “piacere” ed induce il sub a spingersi più a lungo nell’apnea e più in profondità; questo sottopone il sub ad un riscio elevatissimo.Da qui, nasce L'IMPORTANZA DI UN CORSO PROFESSIONALE.

NON SOLO....APNEA  

L’apnea è mistero, è fascino e l’evoluzione medico-scientifica, tecnica e didattica, che permette oggi a milioni di appassionati di usufruire di conoscenze e attrezzature tecnologicamente avanzate che sono il frutto di ricerche fatte con la collaborazione di grandi campioni i quali, a loro volta, hanno contribuito alla crescita del mondo apneistico. Ma con la crescita della domanda, il neofita e l’esperto necessitano, oggi più di ieri, di una figura professionale specifica: l’ Istruttore di Apnea, e l’istruttore di pesca in apnea deve essere un vero professionista del mondo subacqueo. Una passione da trasmettere con professionalità, competenza e simpatia. Pescare in apnea non é una sfida con se stessi ma é qualcosa di più grande, é una ricerca interiore che porterà gli allievi alla scoperta di un mondo meraviglioso. L'esperienza, nell'insegnamento di una disciplina sportiva come l’Apnea pura, é una componente fondamentale per il conseguimento di risultati soddisfacenti, non solo a vantaggio della specifica disciplina trattata, ma anche in riferimento ai processi di crescita mentale e fisica di tutti gli allievi.

 
  

SSi (Scuba International School) è stata per molti anni una delle principali organizzazioni Scuba a livello internazionale. Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo apneistico riconoscendo in questa attività il potenziale per diventare molto popolare. Le conoscenze acquisite in decenni di esperienza nel settore della subacquea ricreativa hanno portato ad elaborare un sistema di insegnamento dell’apnea impostato sulle più efficaci ed innovative tecniche di comunicazione.

2 sessioni da 3 ore in acque libere e di 12 lezioni in piscina  (teoria e acqua)
Un breve corso base di apnea per conoscere gli aspetti più importanti dell’immersione in Apnea ricreativa. Iscriversi a questo corso di apnea è il modo migliore per avvicinarsi in maniera semplice e graduale al mondo del Freediving senza ambizioni o pretese riguardo tempi e profondità, ma solo con l’entusiasmo della scoperta!

                                                                                                                                      BASIC

1° LIVELLO

 ssi level1

2 sessioni da 3 ore in acque libere e di 14 +8 lezioni in piscina (teoria e acqua)

L’introduzione alla forma più pura della subacquea. Imparerete le tecniche di respirazione, con particolare riferimento alla respirazione diaframmatica, e prenderete consapevolezza del vostro respiro come non avrete mai fatto prima. Nel corso di apnea Livello 1 SSI acquisirete le corrette tecniche e conoscenze per effettuare le immersioni fino a 12 metri  nel modo più rilassato e sicuro possibile. Svilupperete le abilità necessarie per addestrare il corpo a sfruttare al meglio l’apnea e acquisirete una miglior respirazione e flessibilità muscolare per portarvi al prossimo livello di conoscenza.

2° LIVELLO

4 sessioni da 3 ore in acque libere e di 14+8 lezioni in piscina (teoria e acqua)

Il corso di apnea di Livello 2 vi fornirà ulteriori nozioni relative al riflesso d’immersione che si sviluppa nei mammiferi durante l’apnea e vi insegnerà i modi migliori per gestirlo. Imparerete tecniche di compensazione avanzate e metodi di allenamento che vi consentiranno di passare il limite dei 20 metri.

3°LIVELLO

 


5 sessioni da 3 ore in acque libere e di 14+8 lezioni in piscina (teoria e acqua)

L’apice del programma di Apnea SSI, il livello 3, vi porterà fino alla profondità di 30 metri: quota operativa che necessita di una buona padronanza delle tecniche di compensazione in quanto ben al di sotto di quella in cui si raggiunge il volume polmonare residuo! Questo è il corso specifico per chi vuole approcciare immersioni profonde in apnea fornendovi tutte le conoscenze necessarie per una corretta gestione della profondità.

  • Mouthfill
  • Teoria e potenzialità del Mouthfill
  • Esercizi a secco per il controllo di un perfetto Mouthfill
  • Sessioni in mare

Corso di Monopinna 


I corsi di monopinna sono di due tipi e prevedono il rilascio di brevetto

di specialità SSI Freediving.
Il corso  base è un corso studiato per chi vuole muovere

le "prime pinneggiate" con la monopinna 

mentre il corso avanzato è dedicato a coloro che già con una base

vogliono perfezionarsi sia in dinamica

che in assetto costante

CORSO DI MONOPINNA BASE
3 sessioni da 3 ore (2 ore di teoria e 1'30'' di piscina) comprensivo di kit allievo,

rilascio brevetto di specialità SSI Freediving

CORSO DI MONOPINNA AVANZATO

4/6 sessioni da 3 ore (2 ore di teoria più esrcizzi da terra e 1'30'' di piscina)

comprensivo di kit allievo, rilascio brevetto di specialità SSI Freediving

                                                                                                       

Assetto variabile

Il corso Assetto variabile prevede il rilascio di brevetto.

Immergersi in apnea con l’ausilio di una zavorra, di una slitta, favorisce

lo sviluppo di competenze straordinarie per l’apneista.

Rilassarsi in discesa senza dover pinneggiare è più facile e occorre

concentrarsi principalmente sulla compensazione. 

Solo gli apneisti con brevetto 3° livello "Corso di Apnea Avanzato" possono partecipare a questo corso.


                                                                                       

I CORSI DI PESCA IN APNEA F.I.P.S.A.S.

La Federazione Italiana della Pesca Sportiva e delle Attività Subacquee (FIPSAS), tra le sue molteplici attività, annovera anche la pesca in apnea. Questa disciplina sportiva, nonostante i divieti e le restrizioni che hanno contribuito a limitare il suo libero esercizio a causa della istituzione in Italia delle AMP, è ancora l’attività più popolare di tutto lo sport subacqueo. La FIPSAS segue con particolare interesse l’evoluzione tecnica e culturale della pesca in apnea. Nel 1992 ha creato in Italia una didattica specializzata nella pesca in apnea, con l’obiettivo di offrire ai propri associati una formazione in grado di coniugare le tecniche di pesca con la sicurezza e la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente marino. Nel corso di questi anni sono stati formati circa 300 istruttori di pesca in apnea e sono stati brevettati più di 4.000 pescatori. Cio nonostante, con il passare del tempo, è risultata palese la necessità di aggiornare ed innovare i metodi di lavoro, i programmi didattici e l’organizzazione territoriale dei corsi. L’obiettivo principale ,che la FIPSAS si propone di raggiungere, è quello di offrire ai pescatori in apnea , , una didattica nuova ed adatta ad affrontare in modo responsabile una pesca in apnea realmente eco-compatibile , rispettosa delle leggi vigenti, selettiva e sicura. 

 
BREVETTO DI PESCA IN APNEA "OLOKUN":  

Nella prima parte del corso si svolgeranno gli argomenti relativi all'apnea, (9/10 lezioni) con un'attenzione particolare alla sicurezza. Nella seconda parte (3/4 lezioni) si tratteranno le tecniche di pesca, la biologia marina, l'etica del pescatore in apnea, le attrezzature, le normative etc… 

Nel costo è cmpreo le entrate in piscina, il manuale didattico, il rilascio del brevetto di pesca in apnea, la tessera atleta, l'iscrizione al circolo.